Finger-Lime
Finger-Lime
Finger-Lime
Finger-Lime
Finger-Lime
Finger-Lime
Finger-Lime
Finger-Lime

Finger Lime

Nome botanico: Citrus australasica
Nome comune: Finger Lime 

Caratteristiche generali: Il citrus australasica è un arbusto spinoso dal naturale portamento cespuglioso. Le foglie di color verde lucido nella parte superiore, più chiaro in quella inferiore, hanno una forma più tondeggiante e dimensioni ridotte rispetto agli altri agrumi e si presentano alterne sui rami, molto numerose, con margine crenato e appuntite all’apice. I fiori sono numerosi e delicati, giunti a maturazione si presentano bianchi, ma poco profumati. I frutti sono cilindrici, lunghi 5-10 cm e a volte leggermente curvi, hanno buccia liscia o leggermente corrugata che può avere diversi colori, dal bruno al verde.

Curiosità: Il finger lime è conosciuto e apprezzato soprattutto per il contenuto dei suoi frutti, all’interno composti da centinaia di piccole vescicole, che alla vista ricordano il caviale. Sono molto succose e una volta masticate sprigionano un sapore deciso, che ricorda quello acido e intenso del limone. Proprio per questo il frutto è noto anche come “caviale di limone”, apprezzato da chef e buongustai.

Virtù ornamentali: La pianta del finger lime non occupa molto spazio, è perfetta per essere coltivato in vaso, in giardini e terrazzi e presenta un aspetto esotico molto originale per fini decorativi.